La cerimonia di premiazione della 10° edizione del Premio Mediterraneo Packaging si è svolta nella splendida cornice di Castellammare del Golfo, durante la serata sono stati attribuiti gli Golden Pack uno per categoria.

I Golden Pack per le tre migliori etichette sono stati attribuiti: Per la categoria liquori/distillati alla Distilleria Beccaris di Costigliole d’Asti per la bottiglia Grappa di Nebbiolo 2006, con la motivazione “abbigliaggio sobrio con una bottiglia che comunica in modo immediato l’eccellenza del contenuto”.
Nella categoria oli, la migliore etichetta è andata a DimitriosPsathas (Grecia) per la bottiglia Olio Klea, con la motivazione “bottiglia originale che da l’immagine un prodotto di classe”.
Per la categoria vini il Golden Pack è stato assegnato all’azienda Sartieri di Casteggio (Pv), con la motivazione “packaging elegante con una bottiglia dalle linee slanciate”.

Sono stati attribuiti anche 3 premi speciali offerti dall’IISS “Mattarella-Dolci”, tre per l’Innovazione, due premi per l’Immagine coordinata e un premio Fashion. I premi innovazione sono andati alla Distilleria Varnelli per il suo “Corretto in tasca”,  all’Olio extravergine in box di Tenute Ciaccio e al vino dell’azienda Al-Cantara. I premi immagine coordinata sono andati all’azienda Mandrarossa e all’azienda Gioi. Il premio Fashion è stato attribuito a Il Gin Luxury dell’azienda Italiko.

Il premio Miglior comunicatore Distillati/Liquori è andato a Giancarlo Francione, vice presidente nazionale di Anag e presidente regione Sicilia, per la sua attività di divulgatore dei distillati a livelli nazionale.

La decima edizione del Pmp ha avuto una numerosa partecipazione e sono state premiate 34 aziende. In occasione della premiazione del Pmp si è svolto un press tour di tre giorni con la stampa di settore, nazionale e regionale, che hanno avuto modo di conoscere le bellezze del territorio e partecipare agli eventi collaterali al premio, come la degustazione di distillati guidata a cura dell’Anag, con la presenza del vice presidente nazionale Giancarlo Francione e la degustazione di Syrah guidata da Luigi Salvo.

La 10° Edizione del Premio Mediterraneo Packaging ha aumentato i numeri dello scorso anno, con un 25% di campioni e un 20 per cento in più di azienda partecipanti e ha visto una buona presenza di prodotti provenienti da Grecia e Spagna.

Il Premio Mediterraneo Packaging è organizzato da Egnews-Oliovinopeperoncino di Ferrara in partenership con il Polo Didattico “P. Mattarella” di Castellammare del Golfo. Sponsor della manifestazione, Auroflex e Antica Maccherroneria. La cerimonia di premiazione è stata seguita in diretta da Video Sicilia. Un grazie particolare al Comune di Castellammare del Golfo che ha patrocinato la manifestazione, ad Anag e all’assessorato regionale del Turismo.

Appuntamento al prossimo anno per la undicesima edizione.

© Riproduzione riservata