È il momento di Calici di Stelle, uno degli eventi estivi più importanti nel panorama enoturistico: cantine, castelli, piazze e interi borghi in tutta Italia letteralmente invasi da migliaia di winelovers tra venerdì 29 luglio e lunedì 15 agosto per vivere esperienze enoiche uniche sotto il cielo stellato del Belpaese.
In Abruzzo l’evento regionale andrà in scena mercoledì 3 agosto alle 20.30 nel suggestivo scenario del Castello Aragonese di Ortona, nel cuore della Costa dei Trabocchi, dove 40 cantine associate al Movimento Turismo Vino celebreranno i vitigni autoctoni abruzzesi con una degustazione sotto le stelle di una delle più belle “terrazze” affacciate sul Mar Adriatico.

Non solo il vino protagonista della serata ma anche l’olio evo, con la partecipazione delle aziende del Movimento Turismo Olio Abruzzo, il cibo e la buona musica per una serata destinata a rimanere nel cuore degli appassionati abruzzesi e dei turisti.
«La serata di Ortona è ormai iconica per gli appassionati di vini abruzzesi e con tante persone che iniziano a contattare la nostra associazione in anticipo per programmare le vacanze in Abruzzo o verificare di poter essere presenti – dice Nicola D’Auria, presidente MTV Abruzzo. Il buon lavoro fatto in questi anni è testimoniato anche dalla volontà dei vignaioli abruzzesi di dare continuità a location e format che si confermano sempre più soddisfacenti, grazie anche al supporto del Comune di Ortona».

Di seguito l’elenco delle cantine partecipanti: Azienda Tilli, Bosco Nestore, Bossanova, Buccicatino, Buzzarone, Cantina DiUbaldo, Cantina Marramiero, Cantina Tollo, Cantina Jasci, Cantine Caravaggio, Cantine Maligni, Cantine Mucci, Casal Thaulero, Cerulli Spinozzi, Codice Citra, Contesa, Colle Moro, Dora Sarchese, Faraone Vini, Fattoria Licia, Feudo Antico, Marchesi de’ Cordano, Monti, Palazzo Battaglini, Paolucci Vini, San Lorenzo, Stefania Pepe, Tenuta Cerulli Spinozzi, Tenuta del Priore, Tenuta Morganti, Tenuta Oderisio, Tenuta Secolo IX, Tenuta Tre Gemme, Torre Zambra, Valle Martello, Vigna Madre Famiglia Di Carlo.
Programmi e modalità di partecipazione all’evento di Ortona del 3 agosto così come il calendario completo degli eventi nelle singole cantine, sono consultabili sul sito associativo www.mtvabruzzo.it.
© Riproduzione riservata