Vino italiano sul podio mondiale a un passo dalla vetta. Il ministro Stefano Patuanelli inaugura il Vinitaly esaltando il settore vinicolo italiano dopo un 2021 da record. Grandi aspettative per il 2022 che sarà l’anno della ripartenza.

Il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli ha inaugurato al Veronafiere il Vinitaly a Verona evidenziando un bilancio positivo che, a suo avviso, può essere ulteriormente migliorato. “Per il Vinitaly – ha detto ai giornalisti – è un’edizione che segue un 2021 incredibile: 7,1 miliardi di esportazioni con l’export agroalimentare che ha fatto tutti i record.

Una filiera corta e che funziona, una grande eccellenza italiana. “Però – ha proseguito il ministro – non diamo per scontato ciò che abbiamo e non diamo per scontato che dobbiamo continuare a essere secondi per volume e per valore. Dobbiamo essere i primi in volume e in valore e superare sia la Francia sia la Spagna. Possiamo farlo perché il vino rappresenta il nostro Paese nel mondo.”

“Credo che ci siano tutte le possibilità per far crescere la filiera vitivinicola italiana. Oggi siamo qui – ha concluso Patuanelli – per crescere in consapevolezza di ciò che abbiamo ma anche per capire quello che serve e fare quel passo per superare i nostri competitor”.

© Riproduzione riservata