#image_title

Ritorna la nona edizione di Sicilia in Bolle, dal 24 al 26 giugno ad Agrigento, la manifestazione più importante per il comparto spumantistico siciliano e non solo.

Associazione Italiana Sommelier Sicilia delegazione di Agrigento-Caltanissetta, in questi anni, si è impegnata a creare una manifestazione per l’approfondimento e la valorizzazione delle bollicine siciliane ed il confronto con le più rinomate italiane ed estere.

Sono passate numerose edizioni ma l’entusiasmo è quello di sempre, queste le parole del Presidente Ais Sicilia Francesco Baldacchino avremo il piacere di ospitare il Presidente Ais Puglia e il delegato di Ais Foggia, la delegata Ais Pavia e il Direttore del Consorzio Oltrepò Pavese, con noi anche il giornalista e caporedattore di Gusto rubrica enogastronomica del TG5 Gioacchino Bonsignore… tante quindi le cose da scoprire nella nona edizione di Sicilia in Bolle!”

Per l’edizione 2023, nell’ambito di una maggiore valorizzazione del territorio, eletto quest’anno a Capitale della Cultura 2025, nasce anche la collaborazione con il Parco della Valle dei Templi di Agrigento che ospiterà presso la suggestiva location di Casa Barbadoro, recentemente restaurata, l’apertura della manifestazione di sabato 24 giugno, con una master dedicata alla migliore espressione spumantistica dei vari areali della Sicilia, una accurata selezione che saprà mettere in mostra la forza espressiva di questo comparto vinicolo in grande ascesa con buffet al tramonto di prodotti tipici esclusivo.

Sempre a casa Barbadoro si svolgerà la tradizionale cena di gala con consegna dei premi Alberto Gino Grillo giunto alla 5° edizione, che vedrà premiate le migliori bollicine secondo la guida ai vini di Sicilia 2023. Lo Chef Salvatore Gambuzza che accompagna Sicilia in Bolle da tanti anni farà coppia con il pluripremiato Chef Claudio Ruta (Stella Michelin 2010) per una cena a 4 mani dal grande impatto emozionale.

Non mancheranno i momenti di approfondimento delle Masterclass di Sicilia in Bolle, sempre alla ricerca di importanti novità quest’anno ospiterà il Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese, il direttore Carlo Veronese e la Delegata Ais Pavia Miriam Prencisvalle ci accompagneranno alla scoperta dell’anima effervescente della terra del Pinot Nero.

Un’altra importante realtà spumantistica che ha visto una grande crescita negli ultimi anni sono le Bollicine di Puglia che in una sorta di gemellaggio si degusteranno in un confronto con i migliori spumanti isolani. Tornano con grandi novità gli amici di Gusto e Degusto che dopo la verticale di Breton Fils dello scorso anno, ci faranno viaggiare dalla Champagne alle coste della Gran Bretagna che, in conseguenza ai cambiamenti climatici, è la nuova regione spumantistica da tenere d’occhio.

Il lunedì sarà una giornata molto ricca, I Bartender si sfideranno nella creazione di un cocktail che sia la sintesi perfetta tra le bollicine siciliane e i prodotti dell’isola e una giuria degustativa decreterà il cocktail dell’estate. A seguire una speciale ed esclusiva degustazione di bollicine affinate in fondo al mare alla presenza dell’ideatore di questa tecnica Emanuele Kottakis, e ancora una Tavola Rotonda sui nuovi mercati “green” e lo spazio che le bollicine avranno in esso.

Immancabile la serata di chiusura con i banchi degustazione delle cantine dell’isola che da 9 anni ci accordano la loro fiducia e degli ospiti dove poter degustare tutte le bollicine dell’anno accompagnate come sempre dalle squisite preparazioni dello staff Madison che per questa occasione ha pronta per noi una importante novità. Ci sono tutti gli ingredienti per un inizio estate frizzantissimo con noi a Sicilia in Bolle.

Programma Nona Edizione Sicilia in Bolle

Sabato 24 Giugno – Casa Barbadoro Valle dei Templi Agrigento
Ore 18.00 Apertura Manifestazione – Masterclass: “CONTINENTE SICILIA: L’ESPRESSIONE SPUMANTISTICA
DEI VARI TERROIR” relatori: Luigi Salvo, Responsabile Degustatori Ais Sicilia e Delegato Ais Palermo
Fabio Gulino, Delegato Ais Ragusa
A seguire Buffet con degustazione di prodotti tipici al Tramonto. (accesso riservato ai fruitori della
masterclass e invitati)

Domenica 25 Giugno – Madison Restaurant Realmonte – Scala dei Turchi
Ore 10.00 Masterclass “PINOT NERO DELL’OLTREPO PAVESE: ANIMA EFFERVESCENTE” relatore: Miriam
Prencisvalle Delegata Ais Pavia
Ore 12.00 Masterclass “BOLLICINE DI PUGLIA IN TRINACRIA: VIAGGIO ATTRAVERSO LE CALDE
EFFERVESCENZE SICULO-PUGLIESI” relatori: Amedeo Renzulli, Delegato Ais Foggia Orazio Di Maria, Responsabile Guida Vitae Ais Sicilia
Ore 16.30 Masterclass “SFUMATURE DI BOLLICINE: VIAGGIO DALLA CHAMPAGNE ALLA GRAN BRETAGNA”
relatore: Antonio Cataldi Gusto e Degusto
Domenica 25 Giugno – Casa Barbadoro Valle dei Templi Agrigento
Ore 20.30 Cena di Gala sotto le stelle “ANTICHI SAPORI E MODERNE VISIONI” a cura di Chef Claudio Ruta
stella Michelin 2010 e Chef Salvatore Gambuzza – Consegna Premi Alberto Gino Grillo

Lunedì 26 Giugno – Madison Restaurant Realmonte – Scala dei Turchi
Ore 10.00 Mixology Contest “FUORI LE BOLLE” – Premiazione
Ore 12.00 Masterclass “…IN FONDO AL MAR!” relatori: Laura Piscopo, Miglior Sommelier di Sicilia 2021
Gioele Micali, Responsabile Eventi Ais Sicilia. Con la speciale partecipazione di Emanuele Kottakhs Jamin PortoFino UnderWaterWines
Ore 16.30 Tavola Rotonda “MILLE BOLLE GREEN PER IL MERCATO DEL FUTURO”
Ore 19.00 Apertura Banchi d’assaggio
Ore 23.00 Cocktail Party

Prenotazioni e prevendita su www.siciliainbolle.it

© Riproduzione riservata