In Sicilia, come nel resto d’Italia, è tempo di Calici di Stelle uno degli eventi più romantici e attrattivi per i wine lovers con protagonisti il buon vino, magari da abbinare a prodotti del territorio nonché la magia di un cielo stellato che sovrasta i vigneti per un appuntamento imperdibile.

La notte di San Lorenzo, ribattezzata la notte delle stelle cadenti, si avvicina e come ogni anno il 10 agosto nello specifico, ma con appuntamenti che partono dai primi giorni di agosto fino al ferragosto, in tutta l’isola le cantine più prestigiose organizzano l’evento più imperdibile dell’anno, “Calici di Stelle” con protagonista l’eno-astronomia e la sera del 12 agosto anche la “Superluna dello Storione”.

Tra gli appuntamenti assolutamente da non perdere quello di Bonsignore Baglio e Vigne a Naro in provincia di Agrigento che organizza per varie serate il Calici di Stelle in mezzo ai filari della tenuta. I proprietari Luigi e Debora Bonsignore saranno i perfetti padroni di casa facendovi ascoltare buona musica e gustare i loro eccellenti vini in abbinamento con specialità della cucina siciliana. I giorni in cui si terranno gli eventi saranno il 10 agosto e il 14 agosto dalle 19:30 in poi ed è necessaria la prenotazione contattando il 3357660491.

Sempre in provincia di Agrigento, precisamente a Menfi, il 10 agosto nella meravigliosa terrazza di Mandrarossa Winery andrà in scena uno spettacolo di danza e fuoco a cura delle Flammes Fatales, seguito dal concerto dei Jack in the Box e infine un DJ SET di Lilian D’Anna e Santi Albanese. Il tutto accompagnato da banchi di assaggio di food e il vino Mandrarossa. Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi al seguente link.

Un’altra serata speciale sarà organizzata da Cantine Nicosia a Trecastagni e quest’anno oltre ai vini e gli spumanti Nicosia ad essere protagonista sarà lo street food targato Street Food Fest con direttore tecnico Francesco Lelio. La serata si terrà il 9 agosto e i biglietti possono essere acquistati al seguente link (https://bit.ly/3BsDrxs) entro domenica 7 agosto o contattando il numero 095 7809238.

Rimanendo in provincia di Catania, per l’esattezza a Piedimonte Etneo, il 10 agosto presso la La Gelsomina vi sarà il “Calici di Stelle in Jazz”, con il Nello Toscano Trio, in collaborazione con Monk Jazz Club, Nudalava ed Etnawild. Una serata in cui, oltre ai piatti dello chef Cutineri, saranno protagonisti i vini della cantina etnea e quelli di Tenute Orestiadi, in quanto entrambi i marchi sono di proprietà di Cantine Ermes, altro colosso del vino siciliano. Il cielo stellato dell’Etna e la musica jazz faranno quindi da contorno ad una location unica pur nel paesaggio vario del Vulcano. Per info e prenotazioni si può contattare il 366 684 4071.

Tra gli eventi assolutamente da non perdere quello di Donnafugata, la storica azienda leader del vino isolano, che per prima, anni fa, per il 10 agosto iniziò con le Vendemmie Notturne il rituale agostano. Anche quest’anno il 10 agosto a Contessa Entellina in provincia di Palermo per il Calici di Stelle propone l’incontro del vino con l’arte che vedrà per la prima volta in Sicilia “La notte del Voguing” una performance pensata da Lidia Carew, ballerina, attrice e performer, con la direzione artistica di La B. Fujiko, pioniera della scena ballroom in Italia. Con il voguing, insieme alla grande degustazione dei vini Donnafugata, si vivrà l’esperienza di una notte fuori dagli schemi che celebra la libertà di espressione e rappresenta in modo originale la visione pioneristica dell’azienda: innovativa e sempre con uno sguardo al futuro. I biglietti possono essere acquistati al seguente link. Sempre ad agosto, ma ormai sold out altri eventi nelle altre tenute, cioè Marsala, Vittora, Etna, Pantelleria.

© Riproduzione riservata