Allo scopo di promuovere e far conoscere in maniera sempre più ampia e capillare la propria attività, l’Associazione Viticoltori Greve in Chianti ha organizzato un evento su invito riservato a stampa e ospiti selezionati previsto per giovedì 1 settembre a Greve in Chianti (FI) che verrà inserito nell’ambito del ciclo di iniziative Aspettando l’Expo, nel fine settimana che precede il 50° anniversario dell’Expo del Chianti Classico.

Viticoltori di Greve in Chianti sono un’associazione di produttori del territorio. Nel novembre 2021 hanno raccontato la propria mission: tutelare e promuovere l’intero territorio grevigiano, tutelare le aziende vitivinicole associate, promuovere la sostenibilità attraverso la protezione e la valorizzazione del territorio, riqualificare le aree distoniche, lo sviluppo dell’enoturismo e delle produzioni agricole che ne favoriscano la biodiversità. Ad oggi l’associazione conta 32 aziende.

La giornata avrà inizio alle 17 con una masterclass per un ristretto e selezionato numero di invitati, condotta dall’esperto del territorio del Chianti Classico Alessandro Masnaghetti, editore di Enogea, con la quale ha pubblicato numerosi volumi su alcune delle più importanti zone vinicole italiane (Barolo MGA, Barbaresco MGA, solo per citarne alcune).

Masnaghetti sta inoltre per presentare l’Atlante del Chianti Classico, il primo libro al mondo dedicato esclusivamente al territorio del Gallo Nero, ai suoi comuni, ai suoi vigneti e alle sue Unità Geografiche Aggiuntive (UGA).

La masterclass, organizzata presso la storica Enoteca Falorni, permetterà di conoscere in modo più approfondito le peculiarità e differenze del vasto territorio del comune di Greve in Chianti attraverso i vini in degustazione, ciascuno proveniente da una diversa zona e azienda dell’Associazione dei Viticoltori di Greve.

L’evento proseguirà alle 20 presso la piazza principale, cuore del paese: piazza Matteotti, che sarà allestita per una cena sotto le stelle, preceduta da un aperitivo in piedi, dove gli ospiti avranno l’occasione di confrontarsi con i Viticoltori di Greve in Chianti, oltre che durante la cena a seguire.

L’aperitivo e la cena saranno in piccola parte aperti al pubblico, con possibilità di acquistare il biglietto per partecipare alla serata esclusiva al prezzo di 120 euro, comprensivo della cena seduta e servita con un menù di quattro portate, oltre alla possibilità di assaggiare tutti i 38 vini in degustazione presenti durante la serata.

I biglietti disponibili sono limitati: per prenotare il proprio posto è necessario accedere a questo linkhttps://www.viticoltorigreveinchianti.com/esperienze/. Sono attesi in piazza circa 140 ospiti. Il servizio sommelier durante tutto l’evento sarà affidato alla FISAR di Firenze.

Importante la collaborazione dell’Associazione dei Viticoltori di Greve in Chianti con le istituzioni ed i partners che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: il patrocinio del Comune di Greve in Chianti, il contributo del Consorzio del Chianti Classico e della Banca Credito Cooperativo Banco Fiorentino Mugello-Impruneta-Signa.

Per ulteriori informazioni:
Associazione Viticoltori di Greve in Chianti
https://www.viticoltorigreveinchianti.com/
info@viticoltorigreveinchianti.com

© Riproduzione riservata