Oltre 400 le etichette di Chianti e Morellino proposte in degustazione a Chianti Lovers & Rosso Morellino – anteprima 2023, di cui la metà saranno nuove annate offerte in anteprima ai Chianti Lovers da più di 110 aziende.

Il 12 febbraio 2023, nella tradizionale location della Fortezza da Basso di Firenze, torna il Chianti Lovers & Rosso Morellino, l’evento che mette in mostra le anteprime delle migliori etichette delle due denominazioni.

Il format, ormai consolidato negli anni, resta lo stesso: una sola giornata di anteprime nella quale vengono allestite più aree espositive e tecniche, come la grande sala stampa riservata ai giornalisti, oppure l’area produttori, che registra ormai regolarmente l’intervento delle aziende del Chianti con proprio banco.

In particolare, l’anteprima dei vini del Consorzio recentemente ribattezzata “Anteprima – Chianti Lovers” è stato il primo evento, tra quelli programmati dalla collettiva dei consorzi toscani sul genere, ad aver aperto le porte al grande pubblico.

LEGGI ANCHE: Morellino Ambassador, arriva l’esclusivo club degli Ambasciatori del Morellino

I numeri di questo evento sono ormai sempre più simili a quelli di un grande show: oltre 200 giornalisti internazionali, circa 1000 buyers tra italiani ed esteri, 300 etichette di vino Chianti D.O.C.G. non ancora in commercio presentate “en primeur”, e oltre 4.000 Chianti lovers.

Un appuntamento molto atteso e partecipato da tutta la città, così da portare il prodotto al consumatore e diffondere lo stile Chianti alle nuove generazioni.

Orari giornalisti: dalle 9 alle 18 (sala stampa con servizio sommelier) – dalle 9 alle 21 (area espositiva Padiglione Cavaniglia). Non sarà possibile l’accredito in loco.
Orari pubblico: dalle 16 alle 21 con biglietto presto in prevendita su https://www.ticketone.it/event/chianti-lovers-anteprima-2023-fortezza-da-basso-16452574/

© Riproduzione riservata