Il concorso del miglior sommelier Ais Sicilia 2023 ha eletto, dopo un appassionante sfida, Claudio Di Maria della delegazione Jonico Etnea.
Emozione, tensione e trionfo hanno caratterizzato la finale del concorso del miglior sommelier dell’Associazione regionale siciliana presso l’Ortea Palace Luxury Hotel a Siracusa. Claudio di Maria, laureato in Ingegneria Edile Architettura presso l’università di Catania, è sommelier professionista e degustatore ufficiale Ais, ha fatto della sua passione un lavoro e dal 2018 si occupa dell’accoglienza e delle degustazioni presso l’azienda Etnea Murgo,
I concorsi indetti dalla Associazione Italiana Sommelier hanno lo scopo di valorizzare la figura professionale e incrementare la divulgazione della cultura del vino, ma anche di creare relazioni e conoscenza tra i vari professionisti del vino che fanno parte dell’Associazione.
La sfida siciliana ha visto impegnati ben 21 sommelier provenienti da tutte le delegazioni regionali, un test scritto in mattinata ha selezionato i 3 finalisti che, davanti ad un folto pubblico, si sono sfidati nella prova finale di degustazione, di abbinamento cibo vino, di decantazione di un vino e servizio al tavolo, e nella prova di comunicazione di un territorio vinicolo.

Onore agli altri due finalisti, il secondo posto è andato a Sergio Bellissimo, il terzo a Mario Galvagna, mentre a a Giuseppe Messina è andato il premio speciale del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia per lo studio sui vitigni autoctoni siciliani, che ha sponsorizzato il percorso formativo e i premi dei finalisti.
© Riproduzione riservata