Concorso Enologico Nazionale Vermentino, a Quartu Sant’Elena la terza edizione

Al via il Concorso Enologico Nazionale Vermentino che si terrà il 25 e 26 maggio al Convento dei Cappuccini, dedicato alla migliore produzione enologica nazionale di Vermentino.

Come per la precedente edizione, anche quest’anno uno spazio sarà dedicato alla produzione biologica. Al termine del Concorso, a partire dalle ore 18:30, si terrà inoltre il “Gran Galà del Vermentino durante il quale si potranno degustare la totalità dei vini presenti. Durante la giornata saranno inoltre organizzate delle masterclass di approfondimento condotte dagli stessi giornalisti nonché giurati del Concorso.

Le giurie saranno composte dai enologi, giornalisti e sommelier provenienti da tutta Italia. Per degustare al meglio i vini in gara i giurati disporranno dei calici “Tailormade VSG” edizione limitata (tirati a mano e soffiati a bocca), appositamente prodotti dall’azienda Italesse, realizzati su proposta e in collaborazione del sommelier Angelo Concas e progettati in modo da esaltare le proprietà di questo particolare vitigno. Il servizio di sommellerie sarà affidato alla professionalità della Fis Sardegna. Anche quest’anno, infine, il presidente del Concorso sarà Pierpaolo Lorieri.

LEGGI ANCHE: Vermentino Grand Prix 2023: la Top 10 della Doc Maremma Toscana

“Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo, in Italia, sono sempre di più i produttori che puntano su questa varietà. Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria, troviamo nuove e promettenti produzioni anche in Sicilia, la Puglia e Lazio che puntano a elevare la qualità dei loro prodotti, anche attraverso il confronto in questa competizioneracconta Mario Bonamici della APS Promo organizzatrice del concorso – l’obiettivo è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. Per questa terza edizione, per la quale ringraziamo l’amministrazione del comune di Quartu Sant’Elena, c’è molto attesa, e faremo di tutto per non disattendere le aspettative”.

© Riproduzione riservata