www.andreafedericiphoto.com

Al Palazzo Comunale, una Masterclass organizzata dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti per scoprire, attraverso i Chianti Classico di Castellina, le mille sfaccettature di questo territorio.

Per il ciclo “I venerdì di Siena”, incontri culturali al Palazzo Pubblico di Siena organizzati dall’Assessorato alla Cultura, venerdì 15 marzo alle 18.00, si terrà una masterclass condotta dal giornalista e scrittore esperto di vino, Armando Castagno, per raccontare il territorio di Castellina in Chianti e tutte le sue sfumature attraverso i Chianti Classico più rappresentativi di questo areale.

Organizzata dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti, in collaborazione con la Fisar di Siena e Valdelsa, la degustazione si terrà presso la Sala Lupe del Palazzo comunale di Siena dove verranno serviti 10 vini di Castellina in Chianti di cui Castagno metterà in luce peculiarità e caratteristiche, soffermandosi sulle storie dei produttori raccolte nel suo ultimo libro “Castellina in Chianti – territorio, vino, persone”.

LEGGI ANCHE: Spaccio Grosso, l’ambiente familiare del buon cibo e del buon vino

Profondo conoscitore dei territori del vino, Castagno ha intervistato, uno per uno, 37 produttori di Castellina in Chianti, dai titolari delle aziende più antiche e blasonate a quelle più piccole e meno conosciute. Ne è venuto fuori un libro che raccoglie una serie di ritratti molto personali che rivelano il lato più umano e autentico di chi con il proprio lavoro è riuscito a rendere grandi i vini di questa zona del Chianti Classico.

© Riproduzione riservata