Il mondo del vino italiano in lutto, ci ha lasciato a 90 anni Franco Ziliani, il padre fondatore del Franciacorta, enologo di grande spessore ed umanità.

Nato a Travagliato, in provincia di Brescia, è stato il fondatore della Guido Berlucchi, scompare proprio nell’anno che celebra il sessantesimo anniversario dalla prima bottiglia di Franciacorta che lui diede alla luce nel lontano 1961, iniziando un grande percorso qualitativo che ha portato questo territorio lombardo a primeggiare nel mondo.

L’azienda Berlucchi, guidata dai fratelli Cristina, Paolo e Arturo Ziliani, in una nota diffusa annuncia la notizia: “Si è oggi improvvisamente spento il novantenne imprenditore che ha rivoluzionato le sorti di un’intera regione vinicola, creando i moderni vini di Franciacorta e dando così un nuovo destino al territorio delle colline intorno al Lago d’Iseo”.

Nel 1955, Franco Ziliani, propose al conte Guido Berlucchi di creare un metodo classico da uve Pinot Bianco, dopo vari esperimenti nel 1961 nacquero così le 3.300 bottiglie di “Pinot di Franciacorta”.

Alla famiglia Ziliani, le condoglianze di tutta la redazione di Vinup.

© Riproduzione riservata