Al via il 28 e 29 gennaio 2024, “Evoluzione Naturale”, l’unico salone pugliese dedicato ai vini naturali, farà vibrare Grottaglie nell’Antico Convento dei Cappuccini, trasformando l’antica struttura in un tempio dedicato all’arte del vino naturale.

Il “Fuori Salone Evoluzione Naturale è la novità della quinta edizione e anticipa l’esperienza enologica il 27 gennaio 2024. Questo evento itinerante coinvolgerà appassionati e vignaioli provenienti da tutto il mondo, offrendo loro un’occasione unica di incontrare i vignaioli, assaporare i loro vini e condividere esperienze in un contesto di assoluto relax.

I luoghi coinvolti nel “Fuori Salone Evoluzione Naturale” includono la Vineria dal Medico, Bar delle Torri, La Dispensa e Céramique Bar, con una selezione di vignaioli esteri e del Nord Italia per questa prima edizione.

L’Antico Convento dei Cappuccini, testimone di secoli di storia, torna a risplendere, dopo circa due anni di lavori di ristrutturazione, per accogliere oltre 60 vignaioli da Italia, Austria, Spagna, Slovenia e Libano. Oltre 400 etichette in degustazione trasformeranno la millenaria struttura in un palcoscenico di esperienze enologiche uniche, a pochi passi dal cuore storico di Grottaglie.

Workshop tematico, banchi d’assaggio e laboratorio di degustazione: un’immersione totale nel mondo del vino naturale. Domenica 28 gennaioil workshop tematico “2022 e 2023: due annate, una difficile sintesi” porterà in scena le sfide della viticoltura, moderato da Matteo Gallello con la partecipazione di esperti come Mario Malagoli, docente presso l’Università degli Studi di Padova e Paolo Ravano, consulente agronomico.

LEGGI ANCHE: VinNatur Genova la rassegna di vini naturali in combinazione con la gastronomia locale

I banchi d’assaggio saranno aperti ufficialmente nei giorni 28 e 29 gennaiodalle 11:00 alle 19:00, offrendo a operatori del settore e appassionati la possibilità di esplorare il tesoro enologico rappresentato dalla filosofia della coltivazione rispettosa delle viti.

Un laboratorio di degustazione, condotto da Matteo Gallello alle 15:00 di domenica 28 gennaio, aprirà le porte a una selezione di vini delle annate 2014 e 2015, stimolando discussioni e riflessioni attraverso il gusto.

Grazie al patrocinio del Comune di Grottaglie e del GAL Magna Grecia, sarà possibile raggiungere agevolmente l’Antico Convento dei Cappuccini con una navetta gratuita (max. 8 posti) che partirà da Via Martiri d’Ungheria secondo gli orari stabiliti.

“Evoluzione Naturale – spiegano gli organizzatori – apre le porte a un’esperienza unica per gli appassionati del settore e gli amanti del vino immergendoli in una profonda esplorazione della viticoltura che celebra l’autenticità e la naturalezza. In questo contesto avvincente, non solo offriamo ai visitatori la possibilità di comprendere appieno la terra, la vigna e il maestro vignaiolo, ma li invitiamo anche a gustare vini straordinari che incarnano un impegno autentico verso la sostenibilità, che raccontano storie uniche ed esprimono la straordinaria ricchezza della nostra cultura enologica.

© Riproduzione riservata