Leader mondiale nella ricerca e negli approfondimenti sui consumatori di vino, Wine Intelligence ha redatto un focus mirato ai brand vitivinicoli più potenti e più noti del vino italiano. Sul podio Ferrari, Berlucchi e Donnafugata.

Si ripete, dunque, il piazzamento del 2021, identico per i primi tre posti occupati. In capo la famiglia Lunelli, “firma” assoluta del Trentodoc. A seguire la famiglia Ziliani, ossia chi il Franciacorta l’ha inventato. “Medaglia di bronzo” per i siciliani Antonio e José Rallo, tra i reali artefici e assoluti pionieri della rinascita del vino in Sicilia.

Una classifica, quella di Wine Intelligence, che di fatto sdogana crismi e paradigmi come quelli della qualità e della complessità a vantaggio di una energia mediatica e di una influente riconoscibilità del brand vinicolo tra il pubblico di conoscitori e di consumatori.

Quarto posto per un’altra siciliana, la Corvo, ad oggi 198 anni di storia, prima azienda vinicola ad imbottigliare in Sicilia, oggi di proprietà di Duca di Salaparuta, 13ª in questa speciale classifica.

Quinto e sesto posto rispettivamente per la famiglia Farinetti, oggi titolare di Fontanafredda, brand importante che porta il vessillo del Barolo, e per Mionetto, marchio icona del Prosecco di Valdobbiadene.

A seguire, settima posizione, la famiglia Antinori, in sella da ormai ben 26 generazioni. A chiudere la Top Ten Feudi San Gregorio, punto di riferimento irpino, la sarda Sella & Mosca e, decima, Zonin con oltre 2 mila ettari vitati dislocati da Nord a Sud. Nella classifica dei primi trenta anche altre aziende siciliane: Rapitalà (15ª), Settesoli (24ª) e Planeta (28ª).

Ecco la classifica delle trenta aziende più importanti per “Wine Intelligence”:

  1. Ferrari
  2. Berlucchi
  3. Donnafugata
  4. Corvo
  5. Fontanafredda
  6. Mionetto
  7. Antinori
  8. Feudi di San Gregorio
  9. Sella & Mosca
  10. Zonin
  11. Caviro
  12. Cantina di Soave
  13. Duca di Salaparuta
  14. Valdo
  15. Rapitalà
  16. Bellavista
  17. Banfi
  18. Bolla
  19. Frescobaldi
  20. Val d’Oca
  21. Barone Ricasoli
  22. Mezzacorona
  23. Mastroberardino
  24. Settesoli
  25. La Gioiosa
  26. Santa Margherita
  27. Ronco
  28. Planeta
  29. Masi
  30. San Crispino
© Riproduzione riservata