Dal 1993, il Consorzio Tutela del Gavi riunisce 190 aziende vitivinicole per la tutela e la valorizzazione della denominazione Gavi Docg. Passione, impegno e qualità danno vita a oltre 13 milioni di bottiglie, esportate in oltre 100 paesi nel mondo.
Lunedì 9 maggio 2022 l’Aleph Rome Hotel ospiterà la prima tappa del Gavi World Tour, una serie di appuntamenti organizzati dal Consorzio Tutela del Gavi per promuovere con un nuovo slancio l’immagine del grande bianco piemontese, vino inclusivo e dalla naturale vocazione cosmopolita.
I vigneti della denominazione si estendono su 1580 ettari nella parte sud orientale del Piemonte, in provincia di Alessandria, ultima propaggine della Pianura Padana che si protende verso l’Appennino Piemontese, a trenta chilometri dal mare.
L’evento sarà aperto alla stampa e agli operatori di settore dalle 10.00 alle 17.00, nelle sale del prestigioso hotel di Via di San Basilio 15 (metro A – Barberini), un’occasione unica per conoscere tutte le sfaccettature del Gavi DOCG, attraverso ad un banco d’assaggio con più di 50 etichette dei produttori.
In aggiunta al walk-around tasting, sono previsti due momenti di approfondimento alle 11.00 e alle 14.30, due masterclass tematiche dedicate alle peculiarità del vitigno Cortese e al suo potenziale di invecchiamento. Entrambe saranno condotte da Walter Speller, Italy editor di jancisrobinson.com, influente testata britannica del vino.
L’evento di Roma è solamente la prima tappa del Gavi World Tour: a conferma dell’inclinazione internazionale del Gavi DOCG seguiranno a fine giugno e a inizio settembre altri due appuntamenti, rispettivamente a Londra e a New York, capitali di due dei principali mercati di questo grande vino.
“Obiettivo di questo palinsesto di eventi – racconta il presidente del Consorzio Maurizio Montobbio – è aumentare il valore percepito e il posizionamento del Gavi DOCG, attraverso masterclass condotte da autorevoli opinion leader del settore, come Walter Speller, per aiutare gli operatori internazionali a comprendere meglio le potenzialità di questo grande bianco piemontese. Non è noto a tutti, per esempio, che questo vino elegante e fresco si abbini perfettamente alla cucina internazionale e che abbia un innato potere evolutivo”.
La partecipazione all’evento e alle masterclass è possibile solamente previa registrazione, collegandosi al sito https://gaviworldtour.com/it/roma
© Riproduzione riservata