Italy Beer Week

È in corso fino al 26 marzo, in tutta Italia, l’evento Italy Beer Week l’evoluzione della “Settimana della Birra Artigianale” nata nel 2011 e organizzata da Cronache di Birra.

Italy Beer Week è giunto alla sua tredicesima edizione e si prepara a riaccendere i riflettori sulla cultura del movimento birraio italiano. Organizzata da Cronache di Birra come evoluzione della “Settimana della Birra Artigianale”, la kermesse coinvolge pub, birrifici e ristoranti di tutta Italia nell’organizzazione di eventi e promozioni dedicati alla birra artigianale da segnalare sul sito Italybeerweek.com.

L’adesione è completamente gratuita e ogni realtà può contribuire con degustazioni, cotte pubbliche, incontri con birrai, tap takeover, presentazioni di nuove birre, cene di abbinamento, seminari, webinar, dirette sui social e altro ancora. Grazie a un calendario di eventi molto variegato, i neofiti possono approcciarsi con curiosità a questo mondo, chi invece è già un appassionato, troverà sicuri spunti di interesse.

Dopo gli anni condizionati dalla pandemia, nell’edizione 2023 la Italy Beer Week dovrà confrontarsi con un mercato della birra artigianale profondamente mutato.

LEGGI ANCHE: Concorso Unionbirrai: alla Fiera di Rimini premiate le migliori birre artigianali

“Ciò che è avvenuto negli ultimi anni a livello internazionale ha stravolto il mercato della birra artigianale, costretto ad affrontare prima le chiusure delle restrizioni anti-Covid, poi i pesanti aumenti dei prezzi a tutti i livelli. Il mercato birrario ha però risposto bene alle difficoltà: i consumi pro capite sono risaliti velocemente ai livelli pre-Covid e il pubblico è tornato a popolare festival e manifestazioni a tema – afferma Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra – La situazione però rimane delicata e sono fondamentali chiare iniziative a supporto del comparto, di ogni natura. Ancora una volta con la Italy Beer Week cercheremo di sostenere il movimento della birra artigianale, grazie a una manifestazione a carattere nazionale, dalla grande visibilità e capace di unire l’intero settore in un unico, grande brindisi collettivo.” Uno scenario che pone nuove sfide ma anche nuove possibilità di sviluppo.

Sul sito 1001Birre è acquistabile una box speciale contenente le birre inedite. Per degustarle con i birrai che le hanno realizzate, sono previste quattro dirette online sulla pagina Facebook della Italy Beer Week, che si terranno fino al 26 marzo.

Tutti gli eventi della Italy Beer Week in ogni Regione sono consultabili direttamente al seguente link https://italybeerweek.com/aderenti/.

© Riproduzione riservata