#image_title

È stata svelata la lista delle 130 cantine italiane selezionate da Wine Spectator che saranno protagoniste a Verona in occasione del Vinitaly 2023 durante l’evento OperaWine; tra le numerose aziende presenti dieci saranno siciliane.

OperaWine è l’evento simbolo che ogni anno si svolge in anteprima al Vinitaly (Veronafiere, 2-5 aprile) per celebrare il vino italiano per eccellenza nel mondo; nato nel 2012 dalla collaborazione tra la prestigiosa rivista americana Wine Spectator e Veronafiere– Vinitaly, accoglie ogni anno giornalisti, sommelier e professionisti per valorizzare la diversità dei vini italiani, sia nella loro tradizionale interpretazione che nelle loro nuove frontiere enologiche. 

Tutti i vini italiani selezionati da Wine Spectator sono identificati come i veri ambasciatori del Made in Italy , blend culturali e territoriali che vanno oltre la semplice bottiglia; oggi infatti, è una delle riviste più influenti sui consumatori e nei mercati di riferimento tanto che  negli USA è considerata l’unica e autentica guida enologica per un mercato a partire da quello italiano, che da tempo rappresenta il punto principale delle esportazioni di vino.

LEGGI ANCHE: Concours Mondial de Bruxelles 2022, ecco tutte le medagli italiane con Sicilia e Toscana in testa

Quest’anno saranno 130 i produttori che parteciperanno all’evento, scelti come sempre da un team di esperti della testata giornalistica tra questi saranno protagonisti anche 10 cantine siciliane per raccontare l’eccellenza del vino in Italia. In testa c’è la Toscana, già protagonista quest’anno all’interno del Concours Mondial de Bruxelles, con 35 cantine selezionate che conquista posizioni con il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico, Bolgheri ed i Supertuscan, seguita a distanza dal Piemonte dei prestigiosi Barolo e Barbaresco (19) e dal Veneto del Prosecco, dell’Amarone della Valpolicella e del Soave (17). Una presenza che a livello nazionale vede il Nord con 57 aziende, il Centro con 44 e il Sud con 29.

Le aziende siciliane presenti saranno:

Cusumano

F.Tornatore

Planeta

Morgante

Donnafugata

Tasca d’Almerita

Feudo Montoni

Benanti

Tenuta delle Terre Nere

Graci

© Riproduzione riservata