Massimo riconoscimento per Baglio del Cristo di Campobello, unica azienda siciliana a ricevere il “Best of Show Sicily Red” al Gran Premio Internazionale Mundus Vini per il Nero d’Avola Lu Patri 2019.

Il Nero d’Avola dell’azienda agrigentina della famiglia Bonetta ha ricevuto, oltre alla Medaglia d’Oro, la prestigiosa menzione di “Miglior Vino Rosso Siciliano“, a testimonianza dello straordinario lavoro svolto in questi anni nella produzione di grandissima qualità.

Lu Patri di Baglio del Cristo di Campobello è il risultato di un attento lavoro di ricerca della migliore espressione del vitigno. Le uve crescono su un terreno profondo, misto calcareo e gessoso, posizionato a un’altitudine che va dai 230 ai 270 metri sul livello del mare. Qui le viti beneficiano delle lunghe estati mitigate dalla brezza proveniente dal mare e dalle escursioni termiche tra il giorno e la notte anche di 20 gradi. Ogni anno, quando le uve raggiungono la perfetta maturazione, vengono raccolte a mano e messe in piccole cassette.

L’annata 2019 è stata vendemmiata tra l’ultima decade di Settembre e la prima decade di Ottobre e ha visto la produzione di non più di 18.000 bottiglie.

Mundus Vini, tra le più importanti competizioni enologiche al mondo, e si svolge in Germania. Quest’anno hanno partecipano al concorso oltre 11.000 vini provenienti da 42 nazioni di tutto il mondo. La giuria internazionale, composta da 200 esperti, ha degustato alla cieca i tantissimi vini partecipanti premiando poi soltanto il 40% dei migliori vini in concorso per la loro qualità, il che sottolinea l’importanza delle medaglie Mundus Vini e la serietà e unicità dell’evento.

Baglio del Cristo di Campobello
Contrada Favarotta S.S. 123 Km 19+200
92023 Campobello di Licata (AG)
Tel. +39 0922 877709
www.cristodicampobello.it
Facebook: https://www.facebook.com/cristodicampobello/

© Riproduzione riservata