Lamberto Frescobaldi

È tempo di grandi novità per i Marchesi Frescobaldi, istituzione vinicola in Italia e nel Mondo. La notizia riguarda l’acquisto della Tenuta Poggio Verrano (Montiano, Grosseto).

Dopo la Tenuta Ammiraglia, nel mondo di Marchesi Frescobaldi entra una nuova azienda toscana: si tratta di Poggio Verrano (Montiano, Grosseto) che il gruppo ha deciso di acquisire da Francesco Bolla, noto già per aver avviato un progetto che lo aveva condotto a esportare i vini in tre continenti.

La Tenuta di Poggio Verrano è stata fondata nell’anno 2000 ed è situata nella maestosa Maremma Toscana, con il suo terreno calcareo – argilloso, ricchissimo di scheletro si prestava perfettamente all’idea impressa nella mente dal creatore della Tenuta Francesco Bolla, riuscendo a conquistare i mercati internazionali in poco tempo.

I vigneti si estendono per 27 ettari, con 6700 ceppi a ettaro, incastonandosi perfettamente nel favoloso paesaggio circostante. La cantina moderna e funzionale, è stata realizzata su tre livelli per creare un flusso d’aria adatto alla temperatura richiesta per la fermentazione e il riposo dei vini, e poi interrata nel vigneto sovrastante.

LEGGI ANCHE: Lamberto Frescobaldi: il vigneto Italia è ormai un brand globale. Ecco i valori più alti

«Il nostro stile è fare parlare la terra e la diversità dei territorispiega Lamberto Frescobaldi, presidente Marchesi Frescobaldi -. I differenti terreni, le cui caratteristiche variano da tenuta a tenuta, e perfino all’interno di ognuna di esse, vengono scelti sulla base della vocazione. Abbiamo profondo rispetto per quanto fatto da Francesco Bolla e la sua famiglia in Maremma. Ho personalmente visto la costruzione dell’azienda Poggio Verrano in quanto ci passavo davanti ogni volta che andavo all’Ammiraglia. La bellezza dei vigneti, la cantina perfettamente integrata nel territorio, ogni cosa comunica l’attenzione e l’amore che Francesco Bolla ha avuto per la zona. Gli sono grato di permetterci di portare avanti ciò che lui ha iniziato con tanto amore».

Con Poggio Verrano salgono a 10 le tenute di Marchesi Frescobaldi: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Cervognano), Gorgona e la new entry Poggio Verrano. A queste vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e Masseto, Tenuta Luce a Montalcino e Attems nel Collio.

© Riproduzione riservata