Ph Cellier des Demoiselles - Rog

Rog è la nuova e rivoluzionaria bevanda confezionata in una bottiglia da 33 cl, realizzata con vino rosso e rosato seguendo i codici di produzione e confezionamento della birra.

L’iniziativa per la nascita di Rog è partita da Anaël Payrou e Baptiste Cabal, rispettivamente direttore e presidente di Cellier des Demoiselles, una delle prime cooperative francesi fondata nel 1914 a Saint-Laurent-de-la-Cabrerisse, nel cuore dell’AOC Corbières-Boutenac, nell’Aude insieme al birrificio Biterrois La Gorge Fraîche.

Tra il calo dei consumi e la voglia di raggiungere un nuovo segmento di clientela, la cantina ha avviato questa nuova collaborazione. «C’è sia la volontà di distinguersi ma anche quella di offrire un prodotto con codici diversi, per raggiungere i giovani clienti che non sono ancora consumatori di vino», spiega Khadija Mezhoud, responsabile marketing della cooperativa con sede a Saint-Laurent-de la Cabrerisse. 

LEGGI ANCHE: Nasce la birra in polvere, l’idea sostenibile di un birrificio tedesco

Con un vino rosso (Rog) e un vino rosato (Rosat) della cantina, il birraio Ludovic Lasserre ha composto, elaborato e confezionato due bevande a base di vino dolce, frizzante, a bassa gradazione alcolica (6% di alcolicità) con aromi naturali per soddisfare le aspettative della giovane clientela. Infatti, l’obiettivo è proprio quello di adottare i codici di produzione e confezionamento della birra, rivolgendosi così a una nuova clientela, giovane, che sta abbandonando i vini rossi per rivolgersi alla birra.

Il lancio avverrà poco prima dell’estate, su tutto il territorio occitano, anche nazionale.

© Riproduzione riservata