La Levée de la Loire  e Demeter, due associazioni iconiche per lo sviluppo dell’agricoltura, lanciano un nuovo evento dedicato al mondo dei vini biologici e biodinamici, riservato ai professionisti del vino. 

La prima edizione di Le nouveau Salon de vins bio & biodynamiques si svolgerà l’11 e il 12 febbraio 2024 al Newcap Event Center (Parigi) in concomitanza con Wine Paris & Vinexpo e riunirà più di 100 viticoltori certificati.

L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza unica agli operatori del settore permettendo loro di scoprire un’ampia selezione di vini provenienti da aziende 100 % certificato biologico e/o biodinamico. QUI l’elenco dei domini espositori.

Il 2024 è un anno molto speciale per la biodinamica, poiché celebrerà il centenario del “Corso per contadini” di Rudolf Steiner, studioso austriaco che diede il via all’avvio di questo modo di produzione, mentre cominciava a svilupparsi l’agricoltura chimica.

LEGGI ANCHE: Il Concours Mondial de Bruxelles Vini Rosè 2023 a Marzo in Francia nel Pays d’Oc

In particolare, il suo metodo innovativo era basato sull’utilizzo di pratiche omeopatiche e sulle fasi lunari, abolendo così qualsiasi additivo sintetico a favore di sole sostanze di origine minerale, vegetale o animale. Lo scopo è quello di mantenere la terra in perfetta salute, innalzando così la qualità dei prodotti da cui provengono. A tal proposito, oggi a salvaguardia di questa rivoluzionaria quanto attuale metodologia, l’associazione internazionale Demeter, tra le più autorevoli eredi dell’insegnamento di Steiner, ha stabilito norme rigorose anche in fase di vinificazione, assicurando così la creazione di autentici prodotti enologici.

Per festeggiare questo anniversario, quest’ultima insieme La Levée de la Loire a organizzano una cena, domenica 11 febbraio, per degustare 100 anni di vino! Una serata che si preannuncia eccezionale. Prima di questa cena, alle 18:30, si svolgerà una conferenza stampa per presentare questo spettacolo, questa partnership e condividere gli elementi chiave di questa grande storia.

Evento riservato ai professionisti: iscrizione online

© Riproduzione riservata