Valtellina

La Valtellina a 360 gradi, panorami da godere tutti di un fiato, trekking, bike tour, eventi e, naturalmente, ottimi vini. Tutto questo è contenuto all’interno della nuova guida realizzata dalla Strada del vino e dei sapori della Valtellina e dalla guida Lonely Planet.

Sarà green, curioso e, in particolare, protagonista diretto del suo viaggio il turista contemporaneo che verrà in Valtellina. Aperto a 360 gradi alle cose e alle esperienze che nascono dalla bellezza del paesaggio, attratto dai borghi poco conosciuti, dalla biodiversità della natura, dall’arte e dalla storia. Le parole chiave dell’attrattività: autenticità e unicità.

Sono queste le idee e le linee guida uscite dal progetto “VALTELLINA ON THE ROAD: VIAGGIO SLOW TRA GUSTO E BELLEZZA” realizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina e dalla prestigiosa guida Lonely Planet con il finanziamento della misura PSR 2014-2020 7.05.01 del Gal Valtellina: Valle dei Sapori. Una visione del turismo sintonizzata sul futuro che, di fatto, è già oggi e già qui.

LEGGI ANCHE: Valtellina Wine Festival 2023, alla scoperta dei sapori autentici di un territorio

Come ha sottolineato Davide Fasolini, presidente della Strada del Vino e dei Sapori, “il ruolo degli operatori del settore turistico, del vino come della ristorazione, diventa strategico. Dovremo far vivere al turista, emozionandolo, le nostre bellezze naturali, raccontando loro quello che sta dentro e, soprattutto, fuori da un meraviglioso bicchiere di vino. Il cibo, quello autentico, insieme al nostro Nebbiolo delle Alpi, devono diventare un unico medium per raccontare il territorio”.

Come ha spiegato brillantemente in conclusione Angelo Pittro, direttore della conosciutissima e rinomata Lonely Planet, sottolineando che “la collaborazione con la Strada del Vino della Valtellina rientra a pieno titolo nella strategia della Casa Editrice che punta a suggerire ai suoi lettori destinazioni lontane dalle mete più battute. Territori capaci di offrire esperienze autentiche e sensibili ai temi della sostenibilità”.

La guida Lonely Planet è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: https://www.lonelyplanetitalia.it/speciale/valtellina-on-the-road

© Riproduzione riservata