5StarWines & Wine Without Walls è la selezione di vini organizzata da Veronafiere dedicata al vino certificato biologico, biodinamico o prodotto da aziende aderenti a protocolli / certificazioni di sostenibilità, è una degustazione di tre giorni che accende i riflettori su tutte le cantine che investono nel miglioramento dei propri vini.

A degustare e attribuire un voto in centesimi ai vini delle categorie biodinamico, organico e sostenibile partecipanti c’è una giuria di wine professional altamente qualificati provenienti da tutto il mondo. L’edizione 2021 di 5StarWines & Wine Without Walls ha visto partecipare oltre 2.000 campioni. Di questi, 510 sono stati selezionati e inseriti nella guida 5StarWines – the Book.

5StarWines – the Book è la Guida dei vini selezionati durante l’evento, uno strumento utile alle cantine sia sul versante promozionale che commerciale.

Introduce i vini delle cantine selezionate ad esperti di settore, buyer internazionali e wine lover di tutto il mondo a prodotti vitivinicoli di alta qualità, promuovendoli con tasting notes redatte dai giudici della selezione.

La Guida è garanzia di qualità per i vini in essa contenuti e certifica il loro valore sul mercato globale. È disponibile in formato digitale sul sito web e su piattaforma, e cartaceo.

Lista vini “Wines Without Walls” selezionati per la guida 5StarWines – the Book 2023

ll premio speciale “Miglior cantina Wine Without Walls 2022” viene assegnato al produttore che ha totalizzato il miglior risultato riferito ai tre migliori vini appartenenti ad almeno due categorie diverse.

MIGLIOR CANTINA DELL’ANNO 2022
VINI CENTANNI

Il premio speciale “Miglior vino Wine Without Walls 2022” viene assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto nella sezione Wine Without Walls.

MIGLIOR VINO BIODINAMICO
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC CLASSICO SUPERIORE VINO BIOLOGICO “ERGO” 2020 MONTECAPPONE

Punteggio: 92

MIGLIOR VINO ORGANICO
COLLI TORTONESI DOC TIMORASSO VINO BIOLOGICO “DERTHONA LA ZERBA” 2020
CANTINE VOLPI

Punteggio: 96

MIGLIOR VINO SOSTENIBILE
VERNACCIA DI ORISTANO DOC RISERVA “ANTICO GREGORI” 1979
AZIENDA VINICOLA ATTILIO CONTINI

Punteggio: 96

Clicca qui per vedere l’elenco generale della sezione “Wine Without Walls” in ordine di punteggio decrescente.
Vengono selezionati i vini che ottengono un punteggio di almeno 90/100 per l’inserimento nella guida “5StarWines – the Book”.

© Riproduzione riservata