Wine Paris & Vinexpo Paris è il salone professionale del mondo vitivinicolo che si svolge ogni anno nel cuore della capitale francese. Un evento che nasce dalla voglia di offrire una nuova piattaforma di mercato internazionale al settore vitivinicolo sempre in continua espansione.

Diversità, universalità e senso di comunità questi sono i principi su cui si basa Wine Paris & Vinexpo Paris, l’evento che andrà in scena dal 13 al 15 febbraio 2023 a Parigi nei padiglioni fieristici di Expo Porta di Versailles, dedicato ai produttori vitivinicoli e acquirenti internazionali.

L’ampia gamma di prodotti e di attori del settore rappresentati a Parigi, dal viticoltore boutique ai grandi marchi internazionali, è l’essenza stessa di questo evento inclusivo.
Nel 2020, Vinexpo, creatore di eventi internazionali di vini e liquori dal 1981 quando ha iniziato col famosissimo salone di Bordeaux, ha cambiato le date del suo evento di Parigi in modo che coincidano con quelle di Wine Paris, iniziando a creare un punto focale e massimizzando la partecipazione del settore, unendo le forze di due importanti organizzazioni. Oggi, sono un’unica identità condividendo l’ambizione di diventare il punto di riferimento, il salone più importante del settore globale per vini e liquori.

LEGGI ANCHE: Il Concours Mondial de Bruxelles 2023 sarà per la prima volta in Croazia

Un evento davvero straordinario che vedrà la partecipazione di ben 3.100 espositori provenienti da 45 paesi, la realizzazione di oltre 100 degustazioni e discussioni multiformato sui nuovi modi di produrre e bere vino nel mondo. Quasi 40 masterclass di alto livello per immergersi nel cuore di specifiche regioni vinicole con i massimi esperti in materia.
Un’area dedicata all’innovazione e alla digitalizzazione all’interno del settore per fornire supporto a tutti gli stakeholder durante la transizione e rispondere alle nuove sfide del mercato. Progettato per mostrare lo spirito creativo dei migliori barman che frequentano Be Spirits, l’Infinite Bar ospiterà quest’anno 5 bar europei, 5 bar delle regioni francesi e 10 bar parigini distribuiti su un enorme bar lungo 40 metri; inoltre, verranno offerte una serie di masterclass, conferenze ed eventi incentrati su spirit e mixology.

Così Parigi accoglierà l’intera arena del vino e dei liquori, sia produttori che visitatori professionali, per 3 intensi giorni di incontri chiave, conversazioni entusiasmanti e appuntamenti di lavoro su misura.
La fiera Wine Paris & Vinexpo Paris il prossimo anno nella capitale francese avrà un’impronta ancora più internazionale, infatti vedrà un incremento del 25% di espositori internazionali (un quinto del totale previsto), provenienti da 53 Paesi e che movimenterà un elevato numero di turisti, il 35% del totale di quelli che affluiranno all’esposizione. Circa 3.500 i produttori attesi (contro i 3mila del 2022) da 45 Paesi, con una nutrita rappresentanza di aziende statunitensi.
“Se vuoi davvero diventare un evento numero uno al mondo, allora devi essere internazionale; bisogna andare oltre i confini francesi”, ha dichiarato il ceo di Vinexposium – società organizzatrice della fiera -, Rodolphe Lameyse, alla testata The Drinks Business.

© Riproduzione riservata