A maggio il capitolo conclusivo del più alto corso di formazione sui vini di Langa, completo di degustazioni tematiche ed esame finale per eleggere i nuovi Langhe Wine Ambassador. 

Si aprono le iscrizioni per il secondo livello della Barolo & Barbaresco Academy. L’iniziativa, promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Strada del Barolo e grandi vini di Langa, è rivolta a formatori, brand manager, giornalisti e buyer con l’obiettivo di creare una rete globale di ambasciatori delle Langhe.

Il corso è articolato in moduli di tre giorni, 19-20-21 maggio dal venerdì alla domenica, presso il Castello di Grinzane – Via Castello, 5, Sala Didattica con un programma esclusivo dedicato alla storia, alla viticoltura e approfondimenti enologici oltre all’approfondimento delle MGA e degustazioni didattiche. Le lezioni, esclusivamente in lingua inglese, sono rivolte a un pubblico internazionale e guidate dai migliori docenti, selezionati fra le personalità più autorevoli del panorama enologico. Degustazioni didattiche a cura del sommelier Sandro Minella, Anna Schneider e Alessandro Mansaghetti.

Il programma è così articolato:

Prof. Alessandro Masnaghetti “Le MGA: basi storiche, nascita, comunicazione e unicità”, “Clima e vendemmia: fattori naturali, umani e luoghi comuni” e “II Paesaggio come specchio del clima, della geologia e dei vini”

Prof. Vincenzo Gerbi – “La vinificazione del Nebbiolo, una questione di tannini” e “La percezione dei tannini in bocca” – con la partecipazione della Dott.ssa Maria Alessandra Paissoni.

Prof. sa Anna Schneider: “Focus on grapevine genetic diversity: Nebbiolo & C.” e “A close look at grapevine diversity (attività sul campo).

Prof. sa Slawka G. Scarso “Il marketing e la comunicazione dei fine wines”.

LEGGI ANCHE: Grandi Langhe 2023, focus sulla gestione del lavoro in vigna

Al termine del corso è previsto un’esame in lingua inglese ovvero, una prova a crocette sui temi affrontati nei livelli 1 e 2 del corso e l’esito verrà comunicato il giorno stesso. Agli studenti che avranno passato l’esame con un punteggio minimo di  60/100 verrà consegnato l’attestato di partecipazione al corso di Langhe Wine Ambassador II Livello completo di punteggio e la possibilità di partecipare alla seconda fase di selezione.

Gli studenti che avranno superato la prova d’esame potranno sviluppare una breve tesi in lingua inglese sul tema proposto dalla commissione a tutti i candidati. I progetti pervenuti via e-mail (entro e non oltre il 31/05/2023) e corredati dal Curriculum Vitae in lingua inglese, verranno valutati dai due enti organizzatori che individueranno uno o più Langhe Wine Ambassador e potranno essere coinvolti nelle attività ufficiali degli stessi nei Paesi d’origine e saranno ospiti alla prossima edizione di Grandi Langhe 2024.

Costi e criteri di accesso nel modulo di adesione.
Le iscrizioni si chiuderanno il 15/04/2023
, i posti sono limitati. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo tramite via e-mail a info@barolobarbarescoacademy.com.

Scarica il programma completo:
PROGRAMMA COMPLETO

© Riproduzione riservata