Calici di Stelle 2023

Calici di Stelle torna anche quest’anno con numerose cantine aderenti, all’interno di location suggestive immersi nel verde e nelle pizze di tutta Italia tra masterclass, spettacoli musicali e molto altro ancora.

Dopo il grande successo di Cantine Aperte, il Movimento Turismo del Vino prosegue la sua serie di iniziative dedicate ai wine lover con l’attesissimo arrivo di Calici di Stelle 2023 che trasformerà le vigne e le piazze italiane in luoghi di festa.

In collaborazione con l’Associazione Città del Vino, per la sua 26esima edizione l’appuntamento più amato dell’estate andrà in scena da venerdì 28 luglio a domenica 20 agosto 2023. Per tutti gli amanti del vino sarà un’opportunità per immergersi in un’esperienza unica, passeggiando tra i filari di vigneti al chiaro di luna, avvolti dall’atmosfera incantevole dei pittoreschi borghi e delle vivaci piazze, il tutto sotto un meraviglioso cielo stellato.

A trent’anni dalla sua fondazione, il Movimento Turismo del Vino continua a celebrare e diffondere la cultura enologica italiana con un evento che si distingue per la sua atmosfera magica e conviviale. Calici di Stelle è infatti l’occasione perfetta per condividere la passione per il vino in un contesto suggestivo, dove il cielo notturno diventa il complice ideale per degustazioni indimenticabili.

LEGGI ANCHE: Abruzzo, Calici di Stelle: serata clou nel Castello Aragonese di Ortona

“Questo evento rappresenta l’essenza del nostro impegno nel promuovere il vino italiano attraverso un approccio culturale e responsabile.afferma con entusiasmo Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino – “Siamo orgogliosi di continuare a festeggiare i trent’anni del nostro Movimento anche con Calici di Stelle 2023, con la rinnovata collaborazione di Città del Vino, con un programma ricco di iniziative culturali, che spaziano dalla musica allo spettacolo, dalle mostre d’arte ai laboratori per i bambini. Inoltre, anche quest’anno avremo l’opportunità di vivere un’esperienza eno-astronomica unica, in perfetta armonia con i movimenti celesti.”

Il ricco calendario di appuntamenti con il vino sarà accompagnato anche dai “movimenti” dei corpi celesti. Infatti proprio a partire dal 28 luglio uno spettacolare sciame meteorico delle Delta Aquaridi, renderà ancora più magica l’esperienza di degustazione in vigna. Martedì 1 agosto ci presenta subito la prima Luna piena di Agosto, per l’occasione una Superluna. Agosto è il mese prediletto delle “stelle cadenti”, atteso per l’arrivo del picco delle Perseidi. Lo sciame meteorico per antonomasia raggiungerà la sua massima attività a partire dal 10 per una scintillante “Notte di San Lorenzo”.

QUI il programma completo per ogni singola regione.

© Riproduzione riservata