
Il Consorzio Prosecco Doc e oriGIn insieme a Singapore in occasione dell’International Trademark Association Annual Meeting.
In occasione dell’International Trademark Association Annual Meeting, oriGIn è lieta di presentare a Singapore il suo 2023 ‘GI Trends’ Panel, un sondaggio volto a monitorare, su base annuale, i principali trend economici e il sentiment delle Indicazioni Geografiche (IG) nel mondo.
Il Panel 2023 – composto da 23 IG di 13 paesi nei settori agricolo, vitivinicolo, bevande spiritose e artigianale – rappresenta 68 miliardi di euro di fatturato aggregato, 54 miliardi di euro di export, mezzo milione di posti di lavoro diretti e circa 600.000 km2 di territorio (un’area più grande di paesi come la Germania o la Spagna). Questi numeri descrivono l’impatto potenziale di un sistema che oggi conta oltre 10.000 IG riconosciute in tutto il mondo.
Luca Giavi, Direttore Generale del Consorzio di tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco, presente a Singapore per partecipare ai lavori commenta: “La presenza del Prosecco Doc qui a Singapore accanto ai consorzi delle IG più importanti a livello internazionale, testimonia come le Doc rappresentino un importante driver economico per i territori di produzione. Questo impatto positivo per la comunità è un aspetto che troppo spesso viene sottovalutato”.
LEGGI ANCHE: Prosecco, tutto quello che bisogna sapere sul vino più amato al mondo
Il trend topic del 2023 riguarda l’impatto sulle catene del valore delle IG degli alti costi energetici e dell’inflazione. All’inizio del 2023, la maggior parte dei gruppi aveva aspettative positive o neutre rispetto allo scenario economico complessivo, probabilmente determinato dall’aumento delle vendite registrato nel 2022. Tuttavia, il settore dovrà continuare ad affrontare le sfide legate all’aumento dei costi di produzione (questa tendenza dovrebbe confermarsi per tutto il 2023).
“Siamo lieti di presentare oggi a Singapore i risultati del panel 2023, davanti a un pubblico internazionale, tra cui un numero elevato di soggetti pubblici e privati legati al mondo delle IG in Asia, poiché i paesi della regione hanno investito negli ultimi anni risorse importanti nell’attuazione di politiche volte al riconoscimento ed alla valorizzazione delle IG, contribuendo in modo significativo alla diversità e alla resilienza del settore ”, afferma Massimo Vittori, Managing director di oriGIn.
© Riproduzione riservata