Greg Lambrecht, Coravin Vinitas

Coravin, nota azienda statunitense, ha brevettato un rivoluzionario dispositivo “Vinitas” che consente di soddisfare in modo semplice e sostenibile la crescente domanda dei consumatori di assaggiare il vino prima di acquistarlo.

Coravin è stata fondata nel 2013 da Greg Lambrecht, un appassionato di vino che combinando la sua esperienza negli aghi per uso medico con il suo amore per il vino ha inventato un sistema unico di conservazione del vino che consente di versare il vino senza rimuovere il tappo, permettendogli di godersi un solo bicchiere di vino e conservare il resto per settimane, mesi, o anni dopo.  

Dal suo lancio, Coravin è diventato il leader del settore nella conservazione del vino, apprezzato da professionisti e consumatori di tutto il mondo. Oggi l’azienda annuncia il lancio di Coravin Vinitas, un innovativo dispositivo pensato per soddisfare la crescente domanda dei consumatori di assaggiare il vino prima di acquistarlo attraverso la realizzazione di una campionatura sempre più smart.

Coravin Vinitas™ offre una proposta di valore unica per l’industria del vino, offrendo un modo innovativo per imbottigliare e vendere marchi di vino rinomati e di qualità in un formato monodose. Così introducendo ai clienti una gamma più ampia di vini, comprese le bottiglie di fascia alta, le aziende possono aumentare e consolidare il rapporto con i clienti commerciali e i consumatori.

7 campioni

Nascono così sette campioni per flacone da 750 ml, con un notevole risparmio sui costi dei campioni e una riduzione delle spese di spedizione di oltre l’85%, aiutando le aziende e i produttori a realizzare un imbottigliamento in loco a garanzia di una qualità elevata del prodotto.

Un importante e rivoluzionario passo in avanti da parte dell’azienda, oggi sempre più propensa ad attrarre i consumatori più giovani verso il mondo del vino in modo consapevole e responsabile, secondo la logica di “provare prima di acquistare”. 

LEGGI ANCHE: 5 consigli pratici e 5 errori da evitare per organizzare al meglio la propria cantina

SISTEMA CORAVIN VINITAS™

Il sistema Coravin Vinitas™ utilizza un flusso di argon puro o azoto gassoso per estrarre vino o alcolici da una bottiglia o recipiente di origine da dispensare in bottiglie campione da 100 ml .

Questa tecnologia brevettata crea un ambiente controllato e privo di ossigeno per garantire che ogni flacone campione sia perfettamente conservato fino a 12 mesi.

Possiede:

  • Sistema intelligente automatizzato: il rilevamento automatico delle bottiglie campione e il riempimento preciso assicurano che il dispositivo si riempia ogni volta al volume corretto;
  • Adattatori per bottiglie regolabili: gli adattatori per bottiglie Coravin Vinitas™ sigillano contro l’ossigeno e si adattano a colli di bottiglia di varie dimensioni;
  • Velocità di riempimento rapida: è possibile convertire fino a 90 bottiglie campione in un’ora e fraziona una media di 600 bottiglie campione al giorno.
Campioni Coravin Vinitas
CARATTERISTICHE
  • Ecologico: Le bottiglie per campioni sono realizzate in vetro e materiale di chiusura riciclabili al 100%;
  • Fino a 12 mesi di conservazione: i vini più leggeri si conservano fino a 10 mesi, mentre i vini più di struttura durano fino a 12 mesi.
BENEFICI
  • Utilizzato già dai professionisti dei corsi WSET per una migliore educazione sul vino;
  • Creazione di esperienze di acquisto di vino personalizzate per i clienti commerciali;
  • Ottimo per le degustazioni virtuali.
© Riproduzione riservata