#image_title

Abbiamo assaggiato in anteprima il nuovo vino della linea Suòlo di Duca di Salaparuta il n.7 Cabernet Franc 2020

Il progetto Suòlo di Duca di Salaparuta è interessante, il team di agronomi ed enologi dell’azienda siciliana di Casteldaccia (Pa), con adeguata zonazione, ha studiato le peculiarità di parcelle di vigneto di alcune tenute, la prima uscita ha riguardato con la vendemmia 2020 i vini Suòlo n.3 Sauvignon Blanc e n.5 Zibibbo.

Arriva il primo rosso della linea nato nella tenuta di Suor Marchesa di Riesi, Suòlo n.7 Cabernet Franc, qui sono stati identificati 3 ettari su terreni terreni calcarei con un’importante componente argillosa, l’esposizione è a sud e l’altitudine tra i 300-350 m slm, con ottimi livelli di escursioni termiche.

L’assaggio:
Il Suòlo n.7 Cabernet Fran 2020 è fermentato in vasche di acciaio inox, svolge nelle stesse la malolattica ed successivamente affinato in barriques di rovere francese per circa un anno e sei mesi in bottiglia.
La sensazione è piacevole e rinfrescante già al naso, con nette sensazione erbacee e frutto di mirtillo e ciliegie, poi cuoio, tabacco, note balsamiche e spezie dolci. Ha sorso pieno tra freschezza gustativa, bella morbida trama tannica e corrispondenza gusto-olfattiva.

Barbara Tamburini consulente enologo dell’azienda ci da indicazioni sulla nascita di questa nuova bottiglia: “Uno studio approfondito della variabilità dei suoli e delle diverse esposizioni delle superfici della Tenuta di Suor Marchesa, ci ha dato la possibilità di individuare nella particella n. 7 le condizioni ideali per mettere a dimora il Cabernet Franc, la composizione del suolo calcareo argilloso, unitamente al microclima ventilato ed asciutto, ci hanno danno la possibilità di raccogliere le uve al raggiungimento della piena maturità dei frutti che, attraverso una attenta vinificazione ci permette di ottenere un vino di grande personalità, strutturato ed elegante, capace di soddisfare le aspettative dei consumatori più ambiziosi”.


© Riproduzione riservata