Famiglia Antinori

L’azienda vitivinicola Marchesi Antinori è stata eletta The World’s Most Admired Wine Brand 2023, un grande riconoscimento per la prima azienda vinicola italiana che si aggiudica il primo posto dell’ambita Top 50.

Marchesi Antinori, della famiglia Antinori, che da ventisei generazioni si occupa di produrre uve e vini pregiati in Umbria e Toscana è la prima azienda italiana a raggiungere questo prestigioso traguardo.

Il riconoscimento si riferisce alla classifica di Drinks International, ranking che ingloba le aziende vinicole più apprezzate al mondo, votate da una super giuria composta da Masters of Wine, sommelier, buyer, giornalisti ed esperti del settore, provenienti da tutto il mondo. Ogni membro è tenuto a nominare i cinque marchi di vino migliori a livello internazionale, fondandosi su criteri come qualità, costanza, rapporto qualità-prezzo, e forza del marchio.

Alla fine del processo di valutazione, viene elaborata una lista delle 50 aziende vinicole e cantine migliori del mondo. Dopo il primo posto della cantina Marchesi Antinori, il podio si completa con l’argentina Catena Zapata al secondo posto e con la cantina australiana Penfolds al terzo posto.

LEGGI ANCHE: Antinori premiata con la nuova cantina sostenibile di Pian delle Vigne

In tutta la sua lunga storia, la Famiglia Antinori ha sempre gestito direttamente l’azienda con scelte innovative ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Altissima qualità mantenuta costante nel tempo, forza del marchio e marketing queste sono principali caratteristiche che gli hanno permesso nel corso del tempo di mantenere alto il nome dell’azienda.

All’interno della prestigiosa classifica, si posizionano anche altre sei eccellenze vitivinicole italiane Sassicaia, Gaja, Tignanello (ventunesimo posto), Planeta (venticinquesimo posto), Ornellaia (trentatreesimo posto) e Frescobaldi (trentaquattresimo posto), due delle quali tra le prime dieci:

  1. Marchesi Antinori, Italia
  2. Catena Zapata, Argentina
  3. Penfolds, Australia
  4. Familia Torres, Spagna
  5. Domaine de la Romanée-Conti, Francia
  6. Sassicaia, Italia
  7. Gaja, Italia
  8. Concha y Toro, Chile
  9. M Chapoutier, Francia
  10. Ridge, Usa

© Riproduzione riservata