sulla destra Sergio Cantoni e Luigi Odello

Emozioni dal Mondo, Merlot e Cabernet insieme, il concorso organizzato dal Consorzio di Tutela Valcalepio e da Vignaioli Bergamaschi, ha concluso la XIX edizione con una sorpresa: il punteggio più alto 92,70 e l’unica gran medaglia d’oro sono andati ad un vino che arriva dal Nuovo Mondo: “One Giant Leap Cabernet Sauvignon” 2021, Clare Valley, della cantina Wakefield Taylors Wines.

Questa azienda del meridione australiano ha in catalogo vini da € 200 ed oltre, ma meraviglia che la vittoria assoluta sia andata ad un vino che non è riportato tra le etichette del sito aziendale e che nei motori di vendita online trovate ad un prezzo che oscilla tra gli 11 e i 15 euro!

Il concorso è stato concepito e ogni anno diretto dall’enologo Sergio Cantoni, direttore del Consorzio, e si svolge con la consulenza scientifica del Centro Studi Assaggiatori del prof. Luigi Odello, che si occupa anche della supervisione e certificazione delle attività di degustazione e con la collaborazione dell’Università Cattolica di Piacenza.

Sono stati inviati 270 campioni di cui 140 stranieri e 130 italiani da 22 paesi che nella bella Villa Malliana ad Almenno San Bartolomeo, chiaramente in provincia di Bergamo, sono stati valutati da 79 giudici suddivisi in 7 commissioni, formate quindi da 11 o 12 componenti, numero che garantisce una più autorevole valutazione media.

Anche quest’anno altissima la qualità dei vini presentati per cui in considerazione delle regole imposte dall’Oiv, Organizzazione Internazionale del Vino e della Vite, sotto il cui controllo si svolge il concorso, si sono potuti premiare solamente il 30% dei campioni che hanno ottenuto la medaglia d’oro per cui col voto altissimo di 88,70 l’ottantunesimo vino in classifica non ha vinto niente.

LEGGI ANCHE: Tutto pronto per il concorso enologico Emozioni dal Mondo

E’ stato assegnato il premio “Roberto Vitali” giornalista orobico, ai vini per ogni nazione che hanno ottenuto i maggiori voti dai soli giornalisti. Nel prossimo articolo vi racconteremo tutto quanto è successo nei tre giorni del concorso, ma oggi vi riportiamo il link con tutti i vini vincitori.

© Riproduzione riservata