Ad Almenno San Bartolomeo andrà in scena la degustazione che coinvolgerà più di 90 giudici internazionali provenienti da 30 Paesi e oltre 200 campioni di vino prodotti in tutto il mondo. Protagonisti: Merlot e Cabernet.
A Bergamo andrà in scena per il 19° anno consecutivo “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”, l’unico concorso enologico internazionale al mondo ufficialmente riconosciuto da Oiv (Organisation international de la vigne et du vin) per i tagli cosiddetti bordolesi (ovvero i vini prodotti con uve Merlot, Cabernet e con loro blend).
Il tutto si svolgerà a Villa Malliana ad Almenno San Bartolomeo (Bergamo) venerdì 13 ottobre 2023, il cui programma comprende anche momenti di scoperta del territorio, degustazioni organizzate dal Consorzio tutela Valcalepio per promuovere e far conoscere sempre di più la realtà enologica bergamasca e visite alle aziende vitivinicole del territorio.
LEGGI ANCHE: “Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet insieme”, è tempo di partecipare al concorso più …
La manifestazione, nata nel 2004 da un’idea dell’enologo Sergio Cantoni e supportata negli anni da Vignaioli Bergamaschi e dal Consorzio Tutela Valcalepio richiama ogni anno a Bergamo numerosi giudici internazionali e campioni di vino da tutto il mondo.
Il format scelto per la kermesse ha sempre avuto un’attenzione particolare al territorio ospite: uno degli obiettivi che da sempre Emozioni dal Mondo si prefigge è quello di comunicare Bergamo e i suoi prodotti nel Mondo. Ogni anno una location diversa ospita le degustazioni ufficiali del concorso enologico in cornici che, di volta in volta, comprendono palazzi nobiliari, castelli e strutture particolari e tipiche (musei, fiere, palazzetti…).
© Riproduzione riservata