Abbiamo assaggiato un vino celebrativo appositamente creato, il Barbanera Gigino 80 Toscana 2018.

Nel 1938, Altero e Maria Franceschini Barbanera decidono nel senese di dare vita ad una piccola attività legata al mondo del vino, che successivamente passa poi al figlio Luigi e dal 1978 ai suoi figli Paolo e Marco.
Nel 2018 la famiglia ha realizzato il Gigino 80 Anniversario Toscana I.G.P. per celebrare la nascita dell’azienda, Gigino era il soprannome di Luigi Barbanera, figlio dei fondatori della cantina.
Questo vino celebrativo è composto da un blend di uve merlot, petit verdot, sangiovese, syrah raccolte a mano nelle fresche ore mattutine e fatte fermentare lentamente a temperatura controllata e poi macerate per estrarre dalle uve il massimo del colore e degli aromi.

Si presenta nel calice di un rosso tra il rubino scuro ed il granato, impenetrabile, molto bello visivamente, denso e concentrato, ha naso fruttato che rimanda a frutti scuri, more di rovo, poi cioccolato ed un poutpourri di fiori.
Bocca sontuosa, succosa, godibile, con tannini di grana fine e bene amalgamati, in equilibrio sensoriale, con una grande bevibilità di classe pura e cristallina.
Molto lungo nel finale di bocca, dove si espande a ventaglio.

Un Top Wine da standing ovation, un curatore di una guida lo ha premiato con  99/100, personalmente mi attesto a 96/100

© Riproduzione riservata