Boom di presenze e grandissima rappresentanza di espositori provenienti da 42 paesi produttori di vino. L’edizione 2023 di Wine Paris & Vinexpo Paris si conclude con un bilancio più che positivo, che segna la costante crescita di uno degli eventi più importanti per il business internazionale del vino.
L’evento, che si è svolto dal 13 al 15 febbraio a Parigi, ha accolto 3.387 espositori (20% di superficie e il 25% di espositori internazionali in più rispetto al 2022), provenienti da 42 paesi produttori e 36.334 visitatori (+41% rispetto al 2022), di cui il 38% di provenienza internazionale ed esattamente da 149 paesi, evidenziando una crescita di visitatori stranieri del 85%. Nell’ordine sono Belgio, USA, Italia, Regno Unito e Germania i 5 paesi che hanno fatto registrare i flussi più importanti di visitatori esteri.
Il portale digitale del gruppo Vinexposium ha permesso di ampliare le opportunità commerciali e le occasioni di incontro. Sono stati organizzati 6.330 appuntamenti per un totale di 12.279 conversazioni tra produttori e buyer.
«Wine Paris & Vinexpo Paris 2023 è stato un successo sia a livello di visitatori, in netto aumento, che per la qualità degli scambi commerciali. Questa edizione ci dimostra che è possibile concepire un evento con un’offerta sempre più ricca, combinando vino e gastronomia e conciliando business e convivialità. Ci incoraggia ad andare ancora più lontanto e a pensare sempre più in grande per essere all’altezza della fiducia che i nostri clienti ci accordano. Wine Paris & Vinexpo Paris è il rendez-vous di un mondo in movimento con un metro di crescita internazionale» commenta Rodolphe Lameyse, Direttore Generale di Vinexposium.
LEGGI ANCHE: Wine Paris & Vinexpo Paris, nel 2023 sarà sempre più grande ed internazionale
Anche lo spazio Be Spirits, che quest’anno ha ospitato una hall dedicata con il 43% di spazio supplementare e il 44% in più di espositori rispetto all’edizione 2022, è stato un grande successo.
«Be Spirits è l’appuntamento imperdibile in Francia per entrare in contatto con una clientela internazionale. Riunisce tutta la comunità di settore e mostra l’appetito intellettuale per gi spirits e le bevande artigianali. Intensa è stata la partecipazione durante i 3 giorni» dice con entusiasmo Olivier Goujon, Direttore del Bureau nazionale di marketing dell’Armagnac (BNIA), ArmagnacStyle (Francia).
Per quanto riguarda OFF, Wine Paris & Vinexpo Paris ha sviluppato una programmazione fuori salone per prolungare le conversazioni nel cuore di Parigi. Dappertutto in città, 180 bar e ristoranti, selezionati per la qualità della loro cucina, l’esperienza proposta e l’ambiente, hanno offerto varie proposte e animazione relative al mondo del vino e dei cocktail.
Wine Paris & Vinexpo Paris ha già iniziato a lavorare per la prossima edizione che si terrà dal 12 al 14 febbraio 2024. L’evento si inscrive all’interno della dinamica programmazione internazionale sviluppata dal gruppo Vinexposium attraverso i suoi eventi nei principali continenti di consumo : a New York, Singapore, Québec, Rioja, Seoul, Amsterdam e Nuova Delhi, Wine Paris & Vinexpo Paris mobiliterà sempre di più gli attori francesi e internazionali nel 2024.
© Riproduzione riservata