Per tutti gli appassionati e professionisti del settore dei distillati è in arrivo #GrappaTrentinaLovers, il primo appuntamento dedicato alla Grappa Trentina, una manifestazione promossa dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti in collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino, che vedrà protagonisti numerose degustazioni guidate da esperti e produttori.

#GrappaTrentinaLovers è in programma dal 17 al 20 febbraio a Palazzo Scopoli (la Casa del Cibo) di Tonadico, nel cuore della Valle di Primiero. Promosso dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti in stretta collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino, l’evento mira a far crescere la conoscenza della grappa col Tridente ai tanti turisti che in questo periodo sono in valle per le attività invernali.

Un’occasione unica per conoscere storia, qualità e tradizione racchiuse nella grappa trentina. “Una iniziativa pensata per i cosiddetti “grappa lovers”, ma anche per i neofiti della materia – spiega il presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, Bruno Pilzer – perché poter formare alla degustazione i nostri consumatori è uno degli obiettivi del nostro Istituto, insieme a raccontare tutte quelle caratteristiche, a partire dal disciplinare di produzione, che rendono unica la nostra grappa”.

LEGGI ANCHE: Spirito degli dèi, grappa e cioccolato: l’evento degustazione alla scoperta dell’abbinamento vincente 

Le attività in programma nei quattro giorni. Insieme ad un esperto dell’Istituto Tutela della Grappa Trentina, i partecipanti avranno la possibilità di spaziare tra le tante etichette che riportano il marchio del Tridente, per assaporare la vera e autentica grappa 100% made in Trentino, creata dalle bucce dell’uva e dalla mano dei distillatori. I prodotti saranno accostati anche ad alcune eccellenze alimentari del territorio come i crostoli trentini, cioccolato e biscotti artigianali della Pasticceria Lucian, ma costituiranno anche la base di un intrigante mixage per un aperitivo con cocktail a base di grappa abbinato al sushi.

Ad aprire il programma dei quattro giorni sarà la food blogger Silvia Colletto con una cooking class sulle ricette del Carnevale che avranno il distillato trentino tra gli ingredienti, mentre in chiusura una masterclass che vede un matrimonio di profumi e aromi tra la grappa trentina e i formaggi del Caseificio di Primiero. Sul portale http://www.tastetrentino.it/grappatrentinalovers sarà possibile consultare il programma e trovare tutte le informazioni giorno per giorno.

© Riproduzione riservata