La classifica dei migliori vini rosati low cost e sostenibili di Altroconsumo

Una classifica alla portata di tutti e dall’impronta sostenibile quella redatta da Altroconsumo sui migliori vini rosati in vendita a un prezzo tra i 6 e i 15 euro. Scopriamola!

Altroconsumo, l’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia, ha analizzato per la creazione della classifica l’insieme di anidride solforosa (SO2) totale, rilevando quella libera (gas disciolto) e allo stato combinato (legata agli zuccheri e alle sostanze coloranti).

I vini sono stati poi analizzati attraverso il metodo di degustazione da 17 giudici che hanno valutato parametri come intensità di colore, intensità del profumo, sentori floreali, sentori fruttati, sentori vegetali, sentori speziati, corpo e persistenza aromi.

Sul podio della classifica si trova il vino Ronco del Frassino moscato rosa Trevenezie Igt del 2021, che ha ottenuto ai test un punteggio complessivo di 70 e ha un prezzo di 12,40 euro.Medaglia d’argento per il vino rosato Lunae Liguria di Levante Igt Mea Rosa 2022, con un punteggio di 66 ed è venduto a 13,10 euro. Sul gradino più basso del podio si trova il vino Tomaresca Salento Igt Calafuria 2022 con un punteggio di 64 punto e un prezzo di 12,80 euro a bottiglia. Al quarto posto della classifica di Altroconsumo si trova il vino Contini Nieddara Valle del Tirso Igt Rosè 2022 con un punteggio di 64 e un prezzo di 9 euro a bottiglia; a metà della top 10 si trova il vino Zaccagnini Cerasuolo d’Abruzzo Doc il Tralcetto 2022 con un punteggio di 63 e un prezzo di 8,9 euro a bottiglia.

Ronco del Frassino moscato rosa Trevenezie Igt 

LEGGI ANCHE: I vini rosati resistono alla crisi: tutti i numeri di un consumo sempre più globale

Al sesto posto si posiziona il vino Conti Thun riviera del Garda classico Valtènesi Doc Micaela 2022 con un punteggio di 62 e un prezzo a bottiglia di 14,9 euro. Al settimo posto si trova il vino Duca di Saragnano Primitivo Puglia Igt da uve leggermente appassite rosato 2022 con un punteggio di 62 e un prezzo di 10,4 euro a bottiglia. All’ottavo posto si posiziona il vino Sella & Mosca Alghero rosato Doc 2022 che conquista 62 punti e ha un prezzo a bottiglia di 8,9 euro; conquista la penultima posizione il vino Notte rossa Negroamaro del Salento Igp rosato 2022 con un punteggio di 59 e un costo a bottiglia di 5,9 euro. All’ultimo posto della top 10 si trova il vino Marchesi Antinori Bolgheri Doc Guado al Tasso Scalabrone rosato 2022 con un punteggio di 58 e un prezzo a bottiglia di 14,9 euro.

© Riproduzione riservata