Per la prima volta a Palermo, il Blues & Wine Festival per la magica serata degli Awards proporrà un evento speciale Venerdì 22 Dicembre 2023 presso il resort esclusivo: Al Balhara di Monreale.

Si potranno degustare i 52 vini in nomination e gli oli finalisti, nonché eleggere – durante la serata di gala – i vincitori della XVII Edizione dei Blues & Wine Awards. Saranno premiate grandi personalità nel campo del vino, del marketing, della cultura, del giornalismo, della musica, dello spettacolo. Assieme a Joe Castellano e la sua band canteranno artisti del Gospel e del Soul internazionale.

Tra i tanti celebri premiati, la famosa attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta riceverà uno dei due awards previsti per la comunicazione enogastronomica, mentre “Personaggio Blues & Wine dell’anno” sarà il produttore di vino Alessio Planeta, già incoronato “miglior produttore dell’anno nel mondo” dalla celebre rivista americana “Wine Enthusiast”. Per scienza e giornalismo nel mondo vinicolo sarà premiato il giornalista ed esperto Daniele Cernilli, creatore della testata web “Doctor Wine”.

Joe Castellano

Il Presidente e Direttore Artistico, Joe Castellano, nominato da Radio1-RAI nel 2003 migliore artista del genere soul/blues in Italia, dichiara: “Il Blues & Wine Festival è citato sui più moderni testi di marketing come esempio di un modo nuovo ed incisivo di fare comunicazione. La mia creazione venne immediatamente battezzata dall’inventore dell’enogastronomia – Luigi Veronelli – che colse l‘esclusività di un evento negli anni poi risultato pionieristico per l’enoturismo in Italia.“ Conclude: “è stato uno dei più grandi spot per la promozione e diffusione dei migliori vini italiani da nord a sud, dando loro la miglior vetrina possibile.“

Ben 52 i vini in nomination, ma stavolta solo 8 o 9 di essi andranno a tavola come finalisti, per essere votati come vincitori degli Awards 2023. Nulla ancora trapela sulle etichette prescelte, ma in ogni caso quasi tutte le 52 etichette in nomination, potranno essere assaggiate nell’apericena della serata, previsto alle ore 19.00, insieme agli olii assegnatari del primo BOP Award del Blues & Wine (Best Oliveoil Prize), che vede come vincitrici le Aziende : Cantine Felsina, Feudo Disisa, Serrone e Principe di Aragona (che in estate aveva ospitato anche uno dei travolgenti Gala, negli spazi del proprio relais) .    

La corona invece di Personaggio Blues & Wine della Musica e dello Spettacolo 2023, è andata al milanese Marino Grandi, storico direttore ed anima della importante Rivista “Il Blues”, che per oltre 50 anni è stata illuminante mezzo di diffusione della c.d. “musica del diavolo”, in Italia ed in tutto il mondo . Cantina dell’anno, la spettacolare Azienda toscana “Felsina” di Castelnuovo in Berardenga, che vede anch’essa i suoi Chianti classici primeggiare nella speciale lista annuale Top 100 di Wine Spectator (al 22° posto) e che ormai da anni è legata ad uno speciale rapporto di amicizia e collaborazione con il Blues & Wine Festival . L’Azienda eletta Cantina dell’anno, anche per la sua importante vocazione per gli olii di altissima qualità.

Se l’Award intitolato a Topazia Alliata ed al padre Duca Enrico, va quest’anno alle Aziende Planeta, Tenute Spadafora e Carlo Hauner (quali famiglie storiche del vino italiano), quello per le “Bollicine d’eccellenza” vede primeggiare invece i veneti “Bottega Spumanti e Distillati” e l’altoatesino Josef Reiterer, con la sua preziosa Azienda “Arunda Vivaldi”,  di Meltina (Bolzano) .

Il Blues & Wine Award “Eleganza del Vino”, se lo spartiscono stavolta le Aziende : Feudo Disisa, Carlo Hauner, Alessandro di Camporeale e Ca’Avignone, per 4 etichette che probabilmente potranno essere tra i 9 finalisti a tavola di questa edizione .

 Lo storico Award, invece, “La Cultura del Vino…il Vino per la Cultura” – dedicato da Joe Castellano all’amico Luigi Veronelli, quest’anno vede tra gli assegnatari le Aziende : Feudo Principe di Corleone, Castellucci Miano, Milazzo Vini, Morgante, CVA di Canicattì e Baglio Assuli di Mazara del Vallo .  Svelato anche l’Award per la Ristorazione, quest’anno assegnato allo storico Ristorante/Trattoria “La Lanterna” di Milena (CL), del bravissimo Lillo Raimondi Saranno rivelati solo nella serata degli Awards i rimanenti premi, nonché saranno proclamati nella stessa serata i Vini Vincitori delle 4 Selezioni : Spumanti, Bianchi, Rossi e da Dessert .

Possibile già prenotare l’ingresso al grande evento e la partecipazione alla Gran Cena di Gala, per la quale sono previsti anche importanti sconti per i Sommelier ufficiali  e per i Gruppi di amici di almeno 6 Wine Lovers, che potranno cosi godersi una gran serata con un prezzo del tutto accessibile (di soli 75,00 euro) . Come accessibilissimo è l’eventuale pernottamento per l’evento presso il medesimo Al Balhara Resort 5 stelle, con una tariffa convenzionata di appena euro 80,00 per la camera doppia. Una grande festa Natalizia quella dei XVII Blues & Wine Awards, quindi, che chiuderà un’edizione ancora una volta splendida del Blues & Wine e che vedrà poi a Gennaio il consueto importante annuale Convegno di Ampelografia e di studio del Vigneto italiano .

Ancora Joe Castellano: “Non facile selezionare 52 Vini per questa fase finale, come anche per la prima volta alcune eccellenze dell’Olio . La Musica ed il Vino saranno protagonisti di una grandissima serata, che vuole essere anche un gioioso momento di ritrovo con tanti amici per gli auguri natalizi . Tra i dieci giurati ufficiali che mi affiancheranno, sempre grandissimi esperti e giornalisti come Luigi Salvo (Espertissimo Sommelier e Direttore di Vinup), Vincenzo Russo (Docente Neuromarketing IULM di Milano), Gianni Paternò (All Food Sicily) e tanti altri illustri storici amici …. Contiamo di fare crescere ancora di più la manifestazione nei prossimi anni, assieme alla celebrazione degli Awards, che vogliono diventare un grande momento di consacrazione per le Aziende coinvolte e per personaggi della Cultura e dello Spettacolo. I miei complimenti e ringraziamenti a tutte le Aziende partecipanti ed a quelle che stanno raccogliendo i riconoscimenti del nostro pubblico e dei nostri esperti …. “   

Per info, contatti e prenotazioni : info@bluesandwine.com  – 333.2089624

© Riproduzione riservata