Al via la rassegna dedicata alla Malvasia che farà tappa nel borgo piacentino per celebrare Leonardo Da Vinci con una degustazione alla cieca.

“Malvasia e Genio”, il binomio dedicato a Leonardo da Vinci, continua il 9 giugno a Ziano Piacentino (Pc) con una degustazione che rientra nella Rassegna “Malvasia e …” promossa dal GAL del Ducato in collaborazione con le Strade di Emilia ed Emilia Wine Experience.

Nel secondo weekend della rassegna enogastronomica la degustazione alla cieca Le TERRE della MALVASIA in programma alle ore 18:30 alla cantina dei Fratelli Piacentini con un percorso dal titolo “Indovina la terra”. Nella degustazione si esalteranno le corrispondenze tra l’espressione organolettica della varietà Malvasia di Candia Aromatica e le caratteristiche dei diversi terreni di provenienza di quattro produttori coinvolti, provenienti da tre diverse Terre dei Colli Piacentini per un blind tasting di Malvasia frizzante.

Durante la degustazione saranno sviluppati anche particolari abbinamenti cibo-vino in collaborazione con il Laboratorio di gastronomia Mani in Pasta di Castel San Giovanni, che per tutto il weekend propone nel proprio negozio anche “Il genio di Leonardo”, un gianduiotto al pan brioche con gelatina alla Malvasia, glassato ai fiori di acacia. Dopo la degustazione, sarà possibile cenare all’Agriturismo Civardi Racemus di Montecucco (Ziano Piacentino).

LEGGI ANCHE: Emilia Wine Experience: la Malvasia tra arte, storia e scienza

MALVASIA e…“, il titolo della rassegna enogastronomica che toccherà i diversi territori del gusto tra Parma e Piacenza con varie iniziative nel periodo 12 maggio-18 giugno. Protagonista la Malvasia, un vino dagli ampi orizzonti e con tante potenzialità da esprimere, che si differenzia da altri per la lunga e secolare storia. Il progetto è promosso da GAL del Ducato in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, Strada del Fungo Porcino di Borgotaro e Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e con il contributo di Emilia Wine Experience, il progetto di promozione dei vini di Emilia. Un programma intenso diviso in due stagioni, primaverile e autunnale, che vedranno come attori ristoratori, cantine, agriturismo e laboratori di gastronomia delle Strade Vini e Sapori di Emilia, che proporranno innovativi abbinamenti e interpretazioni tra Malvasia e prodotti locali.

“Emilia Wine Experience” è il progetto sistemico di promozione turistica che parte dalle eccellenze agroalimentari dell’Emilia.  “Emilia, terra di capolavori enogastronomici dove la vita si gusta e si sorseggia” è il filo conduttore e al contempo motore che ha animato nel 2022 molte iniziative enogastronomiche aperte al pubblico e accolto numerosi giornalisti nei diversi press tour organizzati lungo le Strade Vini e Sapori di Emilia. Il portale www.emiliawineexperience.it/eventi-in-programma/ è una vera e propria guida del territorio attraverso i propri sapori, che ha come finalità quella di attrarre il visitatore attraverso le esperienze enogastronomiche attraverso l’Emilia Wine Experience CARD.

© Riproduzione riservata