Winescape, l’area speciale dedicata al vino e all’enoturismo, torna ad Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza e amplia l’offerta con l’oleoturismo. 

Winescape torna ad Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, un hub dove gli operatori di ospitalità e ristorazione entrano in contatto con fornitori e partner e scoprono le novità per far crescere il proprio business, e amplia l’offerta con l’oleoturismo e la presenza, oltre alle sempre più numerose cantine, di 10 frantoi accomunati dalla capacità di fare turismo. La fiera internazionale leader in Italia nel settore Horeca in programma a Riva del Garda dal 6 al 9 febbraio 2023, affiancherà alle cantine, ancor più numerose, frantoi che valorizzano il patrimonio culturale, paesaggistico ed economico del territorio.

Grazie anche alla collaborazione di realtà come Slow Food Trentino Alto Adige, il Consorzio Vignaioli del Trentino e FIVI- Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, i visitatori di Winescape potranno entrare in contatto con aziende italiane che, con la loro offerta, uniscono produzione vitivinicola e ospitalità, tra alloggi immersi nei vigneti e servizi legati al turismo del vino. Inoltre, anche quest’anno Winescape arricchirà lo spazio espositivo con un’enoteca riservata alle degustazioni guidate da sommelier professionisti.

LEGGI ANCHE: Birra all’olio, tra le bevande alcoliche più originali al mondo

Accanto alle cantine anche un’area dedicata a olio e turismo, sviluppata con la collaborazione del Consorzio Turismo dell’Olio EVO IGP, DOP e BIO, presenti in fiera i produttori olivicoli che hanno saputo valorizzare il proprio prodotto in un’ottica turistica innovativa, coniugando qualità e artigianalità e coinvolgendo gli ospiti oltre la semplice degustazione. Infatti, numerose saranno le esperienze che i frantoi hanno deciso di realizzare per favorire lo sviluppo turistico: visite alle coltivazioni di ulivo e ai luoghi di produzione dell’olio, degustazioni di olio extra vergine di oliva, iniziative a carattere didattico e ricreativo nell’ambito dei luoghi di coltivazione e produzione dell’olio.

“Il turismo dell’olio extravergine di oliva ha grandi possibilità di espansione, analoghe a quelle esistenti per il vino – dichiara Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality– Se l’enoturismo costituisce un settore che da solo vale 2,5 miliardi di euro l’anno, è ormai noto che anche nel mondo dell’olio sono in corso grandi investimenti da parte di realtà che hanno compreso le potenzialità di crescita del settore anche in chiave turistica. Per questa ragione, abbiamo voluto ampliare Winescape facendone ancora di più un laboratorio di idee e strumenti per gli operatori del settore che vogliono espandere e diversificare la propria offerta verso il turismo esperienziale”.

Dunque, si tratta di una completa fiera B2B in Italia caratterizzata da un’ampia platea di aziende e professionisti che trovano spazio nelle aree Contract & Wellness, Renovation & Tech, Food & Equipment e Beverage e nelle aree speciali Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Winescape dedicate alla valorizzazione della birra artigianale, del bere miscelato e del turismo del vino.

© Riproduzione riservata